Sembra di no, ma in realtà le due cose possono essere correlate: soprattutto in questo periodo, tutti i disturbi legati alla meteoropatia, vengono allo scoperto e chi ne soffre si sente preda dell’ansia, difficoltà a concentrarsi, irritabilità, sbalzi d’umore.
Se la pillola del buonumore non è stata ancora inventata possiamo curarci con un farmaco naturale e tanto potente da donarci benessere e felicità: lo sport.
Come l’attività fisica apporta buonumore
Fare sport stimola la produzione di endorfine, le molecole del benessere che assicurano serenità e il buonumore.
Queste sostanze chimiche hanno una capacità analgesica ed eccitante ed il loro effetto è simile a quello rilasciato da forti emozioni ma anche dall’ingestione di cibi che stimolano la serotonina come la cioccolata o la pasta.
La ricerca dice che chi pratica sport produce meno adrenalina e cioè l’ormone dello stress di una persona sedentaria e questo porta ad essere più calmi e rilassati.
Perché lo sport contro la metereopatia
La metereopatia comporta spesso depressione e vari malesseri psicofisici: se pensiamo infatti che la luce solare esercita un effetto benefico sull’umore stimolando la produzione di serotonina già il solo avvento del brutto tempo, le giornate che si accorciano e la quantità di ore di luce che si riducono incidono sull’umore.
Ecco perché fare sport che favoriscono il rilassamento, ad esempio come lo yoga e il pilates rappresenta un ottimo antidoto.
Quali sport sono più efficaci contro l’ansia?
Tutto lo sport può essere un aiuto ma, come già detto, tutte le tipologie di sport che si basano sulla meditazione, sull’esercizio della respirazione, sullo stretching sono favoriti per combattere lo stress: parliamo di discipline olistiche come pilates, yoga, posturale, accompagnati anche da massaggi e bioenergetica.
Accanto a questi, tutti gli sport cardiovascolari favoriscono una “sana stanchezza” muscolare che genera il rilascio di endorfine!