Le attività outdoor sono un toccasana per il proprio fisico e per la propria salute. L’arrivo della bella stagione offre maggiori opportunità per praticarle, senza doversi preoccupare di freddo, pioggia o altro.
Il caldo ci dà la possibilità di stare più a contatto con la natura, con vestiti corti che fanno respirare la pelle e danno più libertà di movimento. Ci permette anche di sudare di più, ed eliminare scorie in eccesso, tenendo sempre a mente le giuste precauzioni e non esagerando nelle ore più calde. Per questi ed altri motivi che elencheremo, l’Outdoor Training viene praticato da sempre più persone, motivo per cui Villa York ha avviato un apposito progetto “Sportivi per natura”,
Vantaggi e benefici delle attività outdoor
Quali sono quindi questi motivi per fare attività outdoor? Sicuramente ce ne sono così tanti da non poterli nemmeno elencare tutti, molti di questi benefici per il corpo e per la mente sono documentati da fonti scientifiche. È utile comunque considerare quelli più importanti o pratici, come ad esempio:
- Aria fresca
- Effetto psicofisico
- Covid-free
- Effetto sociale
Sembra quasi scontato, ma prendere un po’ d’aria fresca mentre ci si muove è ottimo per il fisico. A volte alcune aree della casa o della palestra possono presentare aria viziata, i nostri polmoni che a loro volta permettono il corretto funzionamento di tutto il corpo ci ringrazieranno per poter lavorare con dell’aria sana.
Inoltre fare attività fisica all’aperto aumenta il rilascio di endorfine; queste riducono lo stress ed in generale ti permettono di avere un modo di fare positivo rispetto al tuo allenamento. Questo effetto benessere non è solo fine a sé stesso, ma a sua volta migliora la qualità degli esercizi che svolgi, dato che la motivazione è forse il fattore più importante quando si fa sport.
Fare attività all’aperto è anche Covid-free. Le grandi aree e l’aria fresca ti permettono di diminuire la possibilità di contrarre il virus, anche per questo negli ultimi anni sono tante le persone che hanno deciso di spostare i loro esercizi di routine in ampi spazi aperti. Questo si lega anche all’effetto sociale. Potendo stare all’aperto senza preoccuparsi del Covid, si socializza meglio con le persone con cui ci sia allena e si crea un’atmosfera piacevole in cui la stanchezza si sente molto meno, il che fornisce quindi migliori risultati. Fra le attività all’aperto che favoriscono la socialità, Villa York propone Group Cycling, Functional Training, Pilates, Yoga e molte altre che potrai scegliere liberamente a seconda dei tuoi gusti.
Essere un tutt’uno con la natura
Fare allenamento outdoor, specialmente con la giusta guida dà benefici evidenti e pratici. Oltre a questo però, permette anche di riconnettersi con la natura, un’esperienza che non si fa tutti i giorni. Fra lavoro, casa, scuola o qualsiasi altro impegno, purtroppo la persona media tende alla sedentarietà. La bellezza dell’allenamento in una grande area apposita, specialmente fatta con altre persone, può darti una scusa per staccare dalla solita routine.
Villa York offre il massimo per il tuo Outdoor Training, con spazi attrezzati ad hoc e soprattutto col controllo di trainer e personale esperto. Sotto questa supervisione, allenamenti molto semplici, come ad esempio quelli di Pilates, rendono di più e permettono di allenare il fisico, mantenendo il cervello attivo. Non si pensa più a compiere ripetizioni monotone, ma a muoversi in un contesto divertente, diverso ed entusiasmante. Il tutto seguiti lungo un percorso di miglioramento della propria forma fisica. Un altro semplice, ma efficace espediente per avere il massimo dalla propria routine di allenamento.