Come fare la spesa al supermercato per restare in forma

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È possibile fare scelte salutari quando si mangia fuori, ma la verità è che non c’è niente di meglio di un pasto cucinato in casa. Quando prepari da te il tuo cibo, puoi decidere esattamente di cosa è composto ogni piatto e come adattare il tuo piano alimentare per raggiungere i tuoi obiettivi, qualsiasi essi siano. Tuttavia, se alle volte tendi a farti tentare troppo dagli scaffali del supermercato, questa lista della spesa può aiutarti a restare in forma e a non rinunciare ai tuoi buoni propositi.

Verdure

Cerca di riempire la metà del tuo carrello con verdure fresche e frutta, proprio come faresti con il tuo piatto. Se non hai tempo puoi provare le verdure pre – lavate o direttamente pre-tagliate per rendere ancora più facile la preparazione dei pasti.

  • Cavoletti di Bruxelles
    Broccoli
    Zucchine
    Asparagi
    Funghi
    Carote
    Cetrioli
    Pomodori
    Peperoni
    Patate dolci
    Zucca
    Cavolfiore
    Insalate miste

Frutta

Quando puoi, mangia la frutta che è di stagione: aiuta anche a ridurre il conto della spesa.

  • Fragole
    lamponi
    mirtilli
    Mango
    Pompelmo
    Kiwi
    ananas
    melone
    Mele
    Arance
    Banana
    Pere

Grani, pasta e pane

I carboidrati non sono il nemico, soprattutto quando ci sono così tante opzioni salutari tra cui scegliere.

  • Riso integrale
    Quinoa
    Orzo
    Farro
    Pasta integrale
    Pasta di lenticchie rosse
    Pasta senza glutine
    Pane integrale

Colazione

La colazione non deve essere un lavoro ingrato. Una colazione semplice e salutare può essere a base di fiocchi d’avena o una semplice ciotola di yogurt.

  • Fiocchi d’avena
    muesli
    Cereali

Merci in scatola e in vetro

Ci sono tonnellate di opzioni di proteine vegetali in questa sezione

  • Fagioli
    Ceci
    Tonno
    Sardine
    Salsa
    Salsa piccante
    burro di noccioline

Oli da cucina

Gli oli da cucina sono un’ottima fonte di grassi sani, che ti aiutano a rimanere soddisfatto e sazio.

  • Olio d’oliva
    Olio di avocado
    olio di noci
    Olio di cocco
    Olio in spray

Alimenti surgelati

I supermercati sono una mecca di cibi surgelati che rendono la cena un gioco da ragazzi.

  • Merluzzo
    Verdure crude
    Verdure grigliate
    Minestroni
    Puree e vellutate di verdure e/o legumi
    Crostacei: preparato per risotti salutari
    Piselli

Carne e pesce

Scegli le proteine magre il più frequentemente possibile, limitando la carne rossa a una porzione o due alla settimana.

  • Pollo
    Tacchino
    Anatra
    Salmone
    Gamberetti
    Agnello
    Bistecca

Uova e latticini

Le uova sono una buona fonte di proteine buone, e vanno bene anche le alternative prive di latticini.

  • Uova
    Latte di mucca
    Latte di mandorla
    yogurt greco
    Fiocchi di latte
    Formaggio
    Panna acida
    Kefir

Salse

Usa queste scelte come salsa per verdure, come condimento, marinata o sugo per la pasta che renderanno più gustoso uno spuntino o un pasto fatto in casa.

  • Hummus
    Guacamole
    Pesto vegano
    Salsa di cetrioli
    Salsa di Jalapeño
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Eliana Fortuna

Laureata in Scienze della Comunicazione, ha lavorato nel Marketing con specializzazione web. Approda alla comunicazione digitale, con il giornalismo. Attualmente content media editor per il blog/magazine del Forum e per il blog e i social di ANIF.

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