Fai un video di te in un momento sportivo mentre dichiari a gran voce: “Io mi alleno sicuro!”. Puoi essere tu infatti il miglior ambassador del nostro club e dell’allenamento in sicurezza! Solo tu puoi dirci come Villa York ti fa sentire!
La pandemia di COVID 19 ci ha fatto vivere un’esperienza di confinamento, necessaria in un periodo di grande sofferenza per il nostro servizio sanitario nazionale, che però difficilmente dimenticheremo.
Sono in molti a dire che quest’ esperienza ci ha cambiati, ci ha insegnato molte cose, ma in realtà noi crediamo che abbia fatto molto di più: è emersa una consapevolezza, già scritta nei tomi, negli archivi di ricerche e studi sulla salute, nei trattati di diritto internazionale, anche se spesso sottovalutata, nella nostra vita di tutti i giorni.
Fare attività sportiva è emerso come un bisogno insopprimibile tanto che le prime aperture post – lockdown hanno riguardato proprio l’allentamento delle misure per praticare sport all’aperto, perché richieste da tutti a gran voce!
Le statistiche dicono che, in Italia, chi prima del COVID si allenava regolarmente è tornato a farlo con più frequenza e costanza, subito dopo la riapertura dei centri sportivi, a testimonianza di quanto lo sport è un bisogno umano fondamentale, riconosciuto anche come diritto umano da organizzazioni come l’ONU, l’UNESCO, Il CIO.
L’attività sportiva è infatti definita come: espressione della personalità, ruolo sociale, correlazione con il diritto alla salute dal punto di vista psico-fisico, correlazione con lo sviluppo e con la pace.
Non significa che vogliamo trasformarvi tutti in dei pacifisti che vogliono salvare il mondo: questa dichiarazione serve solo a far aprire gli occhi sulle molte ricadute che assume lo sport nelle nostre vite e nella società.
Mettiamo le ali allo sport!
Se la maggior parte di chi già faceva attività fisica è tornato ad allenarsi, la pandemia ha lasciato a casa sul divano chi del movimento non è mai stato un grande fan.
Pensiamo ai danni che potrebbe fare ai sedentari una nuova chiusura delle palestre, paventata dal governo, nell’ultima video conferenza di Conte.
Eppure, intanto…
La sedentarietà è cresciuta, in Italia, raggiungendo quota 35% della popolazione e chi non fa sport si percepisce molto più attivo di quello che è.
Insomma, secondo la maggior parte degli italiani, una passeggiata con il cane, la partita di calcetto della domenica, un po’ di jogging ogni tanto possono bastare a definirsi sportivi!
Sappiamo che non è così: l’OMS raccomanda 150 minuti settimanali di movimento. Il movimento deve essere strutturato e costante perché solo così può allungarci o, secondo i punti di vista, salvarci la vita!
Sappiamo infatti che:
- la sedentarietà è responsabile del 14,6% di tutte le morti in Italia, circa 88.200 casi all’anno;
- 3 milioni di persone l’anno potrebbero salvarsi la vita solo facendo sport;
- lo sport è in grado di prevenire quelle stesse malattie che secondo l’ISS portano ad aggravare i casi di COVID 19 come il diabete, i tumori, l’ipertensione e l’obesità.
Fare sport, aumentando le nostre difese immunitarie, può aiutare ad affrontare questa fase pandemica, anche come sostegno psicologico, antidoto contro l’ansia e la depressione che questo periodo difficile porta con sé.
Sport Angel: “Io mi alleno sicuro!”
Ecco perché vogliamo te come sport angel! Per dare le ali allo sport e chiedere che non venga chiuso, ma sostenuto proprio adesso che ne abbiamo più bisogno!
- Fai un video di te in un momento sportivo mentre dichiari a gran voce: “Io mi alleno sicuro!”. Puoi essere tu infatti il miglior ambassador del nostro club e dell’allenamento in sicurezza! Solo tu puoi dirci come il Forum ti fa sentire!
- Tagga il video con il nome del Villa York e postalo sui social con l’hashtag #iomiallenosicuro
- Inseriremo più “sentiti” nella cornice social #iomialleno sicuro al Villa York!
Sarai così testimonial dei più importanti valori con cui palestre e centri sportivi spesso silenziosamente fanno crescere la società.
Lo sport come:
- portatore di salute fisica e psichica
- promotore di solidarietà, rispetto dell’altro ed integrazione sociale
- sviluppo di una personalità sana, equilibrata, educata a vincere come all’accettazione della sconfitta.
Se vuoi diventare testimonial di tutto questo e sensibilizzare chi ti è vicino e lontano in questa missone di benessere, salute e buonumore, facci sentire quanto ami fare sport al Villa York e quanto desideri che lo sport resti aperto: