Fitness: 4 motivi per farlo in coppia

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Non esistono cose solo per uomini o solo per donne e anche nel fitness scambiarsi i ruoli è un modo dinamico e divertente per vivacizzare la routine di coppia e giocare allo scambio di ruoli con notevoli benefici sul piano muscolare. Ora che si avvicina San Valentino sei proprio sicura che il tuo lui, abituato ad allenare la forza con l’uso di pesi e bilancieri, non desidererebbe un po’ della tua resistenza a prova di lezione scatenata di zumba?

Un regalo per lui potrebbe anche essere una giornata di fitness insieme da dedicare a voi due in modo diverso, esaltando reciprocamente le vostre abilità e magari supportandovi nella fatica che in due, si sa, si sente molto meno. E che il vostro rapporto sia un idillio appena cominciato o risenta di una patina di routine, le endorfine scatenate dallo sport saranno un toccasana per ravvivare la salute come la sessualità di coppia.

Inoltre provare condividere qualcosa di nuovo in cui potete sentirvi di nuovo complici e completarvi a vicenda, iniziando anche una fitness routine e un nuovo percorso di sani stili di vita insieme, completerà i benefici del workout di coppia. Ma quanti sono questi benefici? Ognuno dovrebbe sperimentarli su di sè ma ne abbiamo trovati noi 3 per te.

Sfida reciproca

Nella coppia è sempre prevista la dinamica di sfida, anche l’amore infatti può parlare il linguaggio della sfida e, come ogni competizione, deve essere costruttiva. Se il vostro è un rapporto competitivo, allora portate questa competizione sul terreno sano dello sport e siamo sicuri che le tensioni si attenueranno e il vostro corpo ringrazierà! In che modo? L’uomo di solito supera la donna in forza mentre la donna in genere supera l’uomo in resistenza, senso musicale e coordinazione. Quando la coppia si allena è utile far convergere l’allenamento dell’uomo, più sacrificante ma decisamente più produttivo su quello della donna che diverrà man mano più forte, consolidando la sua struttura muscolare, naturalmente dove più preferisce: ad esempio tonificando i glutei e le gambe. Potrai invece sfidare il tuo uomo sui tempi di recupero avendo la donna una maggiore resistenza e capacità muscolare.

Allenamenti sfidanti

Sono sfidanti, ad esempio, i corsi di fit boxe che inoltre fanno bruciare tantissime calorie, come ottimo allenamento cardio. Il fit boxe è anche allenante per entrambi: esalta la tecnica, per l’uomo, e la coordinazione per la donna. Gli allenamenti a circuito, ad esempio circuit training, d’altra parte, sono un ottimo modo per mettere alla prova la resistenza aerobica nella donna e la forza, durante le serie di potenziamento, nell’uomo.

Allenare la complicità

Alcuni attività allenanti, in sala pesi o cardio oppure in sala corsi, possono definirsi, più che sfidanti, tra i due componenti della coppia, complementari. Ad esempio nel Fit Pump uomini e donne si compensano usando in modo efficace bilancieri e manubri (gli uomini) mentre le donne emergono soprattutto nelle capacità coordinative e a tempo di musica.
Per non parlare poi di quegli sport dove la sfida e la complicità raggiungono l’unisono: pensiamo ai balli di coppia, come la salsa, oppure il pattinaggio, il tennis doppio, come lo yoga anche.

Supporto reciproco

Alcuni esercizi, svolti in coppia, sono più divertenti, coreografici ed anche efficaci. Quali?
Addominali. Mentre uno dei due effettua i classici crunch, l’altra accovacciata davanti a lui tiene fermi i piedi del partner. Risultato? Lui fatica il doppio! Chiaramente poi si invertono le posizioni.
Squat. Si possono eseguire in modalità alternata l’uno di fronte all’altra, tenendosi per le mani oppure tenendo insieme una banda elastica. Si possono ripetere tre serie da 20 ripetizioni. Ricordare di tenere le gambe piegate e parallele al pavimento e la schiena dritta, durante l’affondo.
Leg press. Altro divertente esercizio. Uno dei due si posiziona a terra, in posizione supina, con le gambe e i piedi a martello. Il partner si appoggia alla suola delle scarpe o, se volete, ai piedi scalzi, stendendo le gambe indietro ed opponendo tutto il peso del proprio corpo. L’altro dovrà spingere con le gambe tutto il peso del compagno e tornare alla posizione di partenza. Ripetere 3 serie da 15 ripetizioni.

Allenati in coppia free per 7 giorni

 

 

 

 

 

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Eliana Fortuna

Laureata in Scienze della Comunicazione, ha lavorato nel Marketing con specializzazione web. Approda alla comunicazione digitale, con il giornalismo. Attualmente content media editor per il blog/magazine del Forum e per il blog e i social di ANIF.

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