Functional training: tutti i benefici

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L’allenamento funzionale è destinato a diventare una delle principali tendenze del fitness nel 2019 e merita sicuramente la tua attenzione!

Come altri programmi di allenamento, il funzionale è ottimo per la salute del tuo corpo. L’allenamento funzionale ti aiuta a sviluppare forza, potenza e mobilità, utili oltre la palestra. Vuoi provarlo tu stesso? Ecco i vantaggi che otterrai.

#1 Aumenta la facilità del movimento quotidiano

Migliorando la funzione generale del corpo, aumentando la forza e la resistenza dei muscoli e sviluppando la stabilità dei muscoli e del corpo, le attività quotidiane possono essere eseguite con maggiore facilità. Rispetto all’allenamento convenzionale, i benefici del fitness funzionale sono dedicati a migliorare i movimenti che facciamo ogni giorno.

#2 Il funzionale ha un basso impatto

Poiché l’allenamento funzionale implementa esercizi a basso impatto, è un ottimo punto di partenza per chiunque, a qualsiasi livello di fitness. Se non sai qual è l’allenamento giusto per te il funzionale ti aiuterà di sicuro a migliorare le tue capacità fisiche senza causare stress al corpo e alle articolazioni.

#3 Aumenta la flessibilità, il coordinamento, l’equilibrio e la postura

Uno degli obiettivi principali dell’allenamento funzionale è la resistenza. L’implementazione dei suoi esercizi e programmi è pensata per aumentare la forza del tuo corpo aumentando la flessibilità e il coordinamento generale. Man mano che il tuo raggio di movimento viene migliorato, scoprirai che le attività quotidiane diventano più facili.

Gli esercizi eseguiti attraverso l’allenamento funzionale utilizzano più muscoli per migliorare la forza e l’equilibrio, migliorando efficacemente la postura generale. Molti esercizi di allenamento funzionale non sono stabilizzati e richiedono l’uso di altri piccoli gruppi muscolari per supportare quelli più grandi, il che aiuterà a prevenire l’allenamento eccessivo di un gruppo muscolare che spesso porta a una postura errata.

#4 Aiuta in caso di dolori articolari

Per coloro che soffrono di regolare dolore alla schiena, i muscoli e le articolazioni possono essere incredibilmente utili. il fitness funzionale è anche meglio conosciuto come un esercizio per colmare il divario tra allenamento e terapia. Per questo motivo, i dolori cronici alla schiena, al ginocchio, al collo e alle articolazioni possono essere significativamente ridotti. Gli esercizi utilizzati nell’allenamento funzionale possono rendere attività quotidiane che una volta erano difficili, molto più fattibili.

#5 Riduce il rischio di lesioni

L’allenamento funzionale si distingue dall’allenamento convenzionale per la sua capacità di ridurre il rischio di lesioni e stress per il tuo corpo. Imitando gli schemi di movimento comuni, il tuo corpo è in grado di affrontare meglio gli stress fisici quotidiani. Quando ci si allena in modo funzionale, non sono solo i muscoli ad essere rafforzati, ma anche i legamenti circostanti, che è l’area che più spesso si infortuna.

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Eliana Fortuna

Laureata in Scienze della Comunicazione, ha lavorato nel Marketing con specializzazione web. Approda alla comunicazione digitale, con il giornalismo. Attualmente content media editor per il blog/magazine del Forum e per il blog e i social di ANIF.

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