La scuola nuoto ha una grande importanza nella crescita e nello sviluppo di qualsiasi individuo. Il nuoto, infatti, soprattutto se viene praticato fin da piccoli, è fra le discipline più indicate per garantire una eccezionale crescita fisica e mentale.
Numerosi studi dimostrano quanto sia fondamentale il nuoto praticato già dalla tenera età, a cominciare dai 3 anni, in modo che l’apprendimento avvenga in maniera graduale. In questa fase i piccoli si avvicinano al nuoto come se fosse un gioco, si rilassano e si divertono e allo stesso tempo imparano a stare in equilibrio.
Seguiti passo dopo passo da istruttori competenti e qualificati, i bambini vengono avviati verso una crescita sana grazie al nuoto, uno sport completo che tutti dovrebbero praticare per i benefici che assicura.
Tutti i vantaggi della scuola nuoto
Il nuoto assicura tanti vantaggi a livello psicofisico, per cui seguire una scuola nuoto è la scelta ideale per raggiungere un elevato grado di benessere. Innanzi tutto, è uno sport che fa lavorare tutti i muscoli principali del corpo, braccia, gambe, e anche addominali.
Inoltre, rafforza il cuore e i polmoni e migliora la capacità respiratoria, permettendo di raggiungere un maggiore controllo grazie all’esercizio.
L’importanza di far frequentare la scuola nuoto in tenera età permette ai bambini di superare la paura iniziale dell’acqua e di acquisire più sicurezza.
Poter eseguire gli esercizi in maniera autonoma, ovviamente supervisionati da un istruttore, consente ai bambini di avere più fiducia in loro stessi e di acquisire una maggiore autostima.
Anche la capacità di apprendimento migliora in maniera notevole, così come quella di socializzare. Stare a contatto con altre persone al di fuori dell’ambito familiare fa infatti da stimolo al bambino, che impara a rapportarsi con gli altri in modo del tutto naturale.
Trovarsi a proprio agio in un ambiente che ha imparato a conoscere è un modo per avviarlo verso uno sviluppo sano e sereno, sotto tutti i punti di vista.
E per gli adulti, oltre a tutti i vantaggi illustrati, c’è anche quello di poter tenere sotto controllo il peso, perché muovendosi in acqua si bruciano più calorie e quindi maggiori energie.
Frequentare una scuola nuoto professionale
Il consiglio per apprendere al meglio questa disciplina è iscriversi a corsi specifici, strutturati apposta per rispondere alle varie capacità e aspettative. Villa York Sporting Club è la struttura ideale per scoprire e approfondire il mondo del nuoto, visti i benefici che assicura sia a livello fisico che mentale.
I corsi di nuoto sono aperti a tutti i bambini e ragazzi dai 3 anni fino ai 16 e si svolgono tutti i pomeriggi presso il circolo Villa York.
Gli istruttori sono a disposizione per delle fantastiche lezioni di gruppo dalle ore 16.30 alle ore 19. Ogni 50 minuti si svolge una lezione adatta sia per fascia di età e livello per i bambini, in modo da consentire a tutti di scegliere l’orario più comodo e la lezione più adatta alle proprie capacità natatorie.
Invece, il sabato le lezioni si svolgono la mattina dalle ore 9.30 fino alle 12.30. La struttura offre tante specialità che stanno avendo enorme successo!