Che sia divertente, adrenalinica lo sappiamo già ma che sia anche la scienza a mettere un sigillo su questa dose di buonumore rappresenta una bella novità. La zumba è un ottimo allenamento cardiovascolare che oltre a scatenare il ritmo e le endorfine nel nostro organismo, a farci superare lo stress lavorativo e routinario, fa bene al cuore e ci fa bruciare i grassi in eccesso. I benefici sono legati a quelli dell’allenamento aerobico e cardiovascolare come l’aumento della resistenza e una buona tonificazione unita alla perdita di peso. Come sappiamo infatti, la perdita di peso è legata all’aumento della frequenza cardiaca che genera, insieme ad altre variabili, un aumento della VO2 max e cioè la massima potenza aerobica, il massimo volume di ossigeno consumato.
Cosa dice la scienza sulla zumba
Rende felici.
Si possono citare ben 2 studi che vanno a confermare sia il potere dimagrante sia quello rilassante e di aumento della serotonina. Rispetto al collegamento tra zumba e scarica di adrenalina e felicità un’università di Granada, in Spagna, ha pubblicato sulla rivista Health Educational Journal uno studio che ha dimostrato come la zumba è in grado di far dimenticare le malignità dei colleghi, i rimproveri del capo e tutti gli altri stress lavorativi accumulati.
Insomma, una vera e propria ricerca sul campo che può effettuare ognuno di noi, semplicemente correndo in palestra dopo il lavoro!
Dalla ricerca è emerso quanto 60 dipendenti che conducevano una vita sedentaria recandosi a fare zumba dopo l’orario di lavoro 3 volte alla settimana, dopo 5 settimane di allenamento dimostravano: miglioramento della qualità di vita, buonumore, benessere fisico e miglioramento delle condizioni generali di salute.
Fa dimagrire.
Citando un’altra ricerca, uno studio dell‘American Council on Exercise (ACE) in collaborazione con l’Università del Wisconsin, la zumba presenta risultati dimagranti abbastanza certi. Lo studio ha coinvolto 19 volontarie che hanno svolto una lezione di zumba: è stato rilevato che durante una sessione, di una durata tra 32 e i 52 minuti, le calorie bruciate erano una quantità maggiore rispetto ad un allenamento di step o alla corsa. Secondo le tabelle che riportano in tempo reale le performance del gruppo monitorato, le calorie bruciate erano circa 370.
Fare zumba è un ottimo training dimagrante per diversi motivi tra cui i due più tangibili:.
- Innanzitutto, l’intensità dell’attività fisica ha un andamento peculiare che ottimizza il dispendio calorico. La zumba è un alternarsi di alta e bassa intensità, a differenza dello jogging, dove il ritmo cardiaco rimane costante. I risultati infatti ci dicono che la zumba fa bruciare di più di altre attività cardiovascolari come, appunto, la corsa.
- La zumba tonifica e quindi il tono muscolare aumenta. Più massa magra significa più muscoli e maggior consumo di grassi e calorie.
Altri benefici.
- Abbassa la pressione sanguigna
- Migliora la resistenza e il respiro
- Previene l’osteoporosi
Prova il nostro esplosivo corso di zumba!