La collaborazione e unità di intenti tra pubblica amministrazione e enti privati porta risultati positivi.
Il Municipio XII di Roma, con il Presidente Elio Tomasetti, convinto sostenitore dei benefici dell’esercizio fisico per la salute dei cittadini e i circoli sportivi del territorio Villa York SC e Villa Aurelia SC hanno condiviso l’esigenza di migliorare la salute e la prevenzione delle principali patologie croniche consequenziali ad uno stile di vita sedentario e quindi apportare un significativo risparmio per la spesa pubblica per la salute,
Al tal fine è stato organizzato un incontro con le ASL ed i medici di famiglia territorialmente competenti al fine di esporre il progetto TAKE HEART, un protocollo in grado di coniugare l’attività fisica e la Salute, binomio fondamentale nella diffusione del concetto “Sport è salute e prevenzione”.
L’incontro si è tenuto il giorno 16 Giugno 2022 alle ore 17.30 presso la sede del Municipio XII, Via Fabiola 14, alla presenza di più’ di 60 medici, pediatri e professionisti del settore.
“Il ruolo dei medici di famiglia è fondamentale”, sostiene Giampaolo Duregon, Presidente ANIF, Associazione Nazionale per lo Sport e il Fitness e imprenditore sportivo, “perché il loro attivo coinvolgimento nella prescrizione dell’esercizio fisico come vero e proprio farmaco stimolerebbe e farebbe avvicinare sempre più’ persone all’attività’ motoria organizzata dai centri sportivi in maniera professionale e sistematica.”
“Take Heart è un programma di attività fisica preventiva ed adattata”, testimonia il dott. Alessandro Biffi, medico specialista in cardiologia, medicina intera e medicina dello sport, “su misura per soggetti con problemi alle coronarie, soggetti con impianto di pace-maker ma anche a soggetti con uno o più fattori di rischio, ipertesi, diabetici, obesi, ipercolesterolemici (fascia rossa). Inoltre, per i soggetti senza patologie, viene organizzata attività fisica finalizzata alla prevenzione delle patologie sopra menzionate (fascia gialla).”
La Chinesiologa Dott.ssa Maria Luisa Sette, specializzata in attività motoria preventiva ed adattata, spiega che dal punto di vista pratico il percorso seguirà degli step ben precisi:
- ACCOGLIENZA – Visita medica specialistica di verifica della possibilità di seguire il percorso di attività fisica preventiva ed adattata, rilascio di apposito certificato, valutazione funzionale iniziale per indirizzare il percorso.
- SEDUTE di TRAINING – Strutturate in allenamento di gruppo di tipo aerobico, condizionamento muscolare ed esercizi di flessibilità.
- VISITE di MONITORAGGIO periodiche per valutare lo stato clinico e funzionale.
Durante il percorso saranno previste anche delle sedute educative in collaborazione con altre figure professionali come il nutrizionista il fisioterapista, il mental coach, con lo scopo di consapevolizzare i partecipanti e le loro famiglie sui vari argomenti correlati, dalle informazioni sulle patologie croniche al ruolo di un percorso mentale associato.
Il direttore del Villa Aurelia Eugenio Viola nel suo intervento, invita i medici a toccare con mano la qualità’ e la professionalità dello staff delle strutture mentre il cofondatore e gestore di Villa York, Angelo Della Rocca evidenzia l’ampiezza dell’audience di riferimento che spazia dagli adolescenti agli over 60.
STAR BENE CONVIENE, si riparte da questa certezza e dal ruolo centrale che dottori e pediatri potranno svolgere a livello di prevenzione, un impegno che la classe medica svolgerà’ con entusiasmo, passione e competenza supportata da centri sportivi d’eccellenza.
Fare esercizio fisico per la salute in totale sicurezza con operatori specializzati ORA SI PUÒ. I medici di famiglia potranno mandare i loro pazienti al Villa Aurelia Sporting Club e al Villa York SPORTING Club.