La ripresa dell’attività sportiva ti sembra impegnativa soprattutto quando afa e caldo ti scoraggiano e ti tengono alla larga da ogni attività che comporta fatica fisica? Eppure con la fine del lockdown non ti sembrava vero poter riprendere a muoverti in ampi spazi e adesso che puoi devi fare i conti con una pigrizia inaspettata. Prova a riavvicinarti allo sport con il nuoto: una piscina estiva all’aperto è quello che ti serve, evoca estate, abbronzatura e un bagno rinfrescante e un’attività fisica che ti farà bruciare tantissime calorie senza sudare.
Ricominciare dal nuoto ha moltissimi benefici per il tuo corpo e la tua mente che hanno bisogno di più coccole e di un ambiente favorevole per rimettersi in moto, evitando il più possibile traumi e infortuni, soprattutto dopo un lungo periodo di inattività.
Ecco i 5 motivi
I risultati arrivano prima e con meno fatica. L’attività motoria in acqua non fa sudare: gli esercizi, nonostante la resistenza dell’acqua sia maggiore rispetto a quella dell’aria e faccia duque lavorare il triplo i muscoli, sono percepiti come meno faticosi. Con un’ora di nuoto si bruciano fino a 500 kcal e si accelera il metabolismo, che rimane attivo anche a fine esercizio.
Efficace attività cardio. Nuotare richiede un controllo del respiro maggiore, anche di quello richiesto dal running. La richiesta di ossigeno ai muscoli è notevolmente maggiore e obbliga i muscoli a lavorare di più.
Allenare il corpo a 360°. Il nuoto è un lavoro di braccia, gambe, addome e glutei, tutti muscoli che, in poco tempo, vedrai tonificati, mentre allo specchio il tuo fisico apparirà più asciutto.
L’acqua è anti-caldo e anti-stress. Il movimento in acqua è piacevole e refrigerante. Libera le endorfine ed è quindi un rimedio allo stress e, soprattutto la piscina all’aperto, è il modo migliore per restare in forma d’estate, senza grandi sacrifici nel dover fronteggiare temperature estreme.
Le articolazioni sono salve. L’attività fisica in acqua è sicura per le articolazioni e scongiura l’insorgenza d’infortunio. Da sempre l’acqua è una terapia corpo mente perchè permette anche a chi ha subito infortuni così come alle persone in sovrappeso di allenarsi senza rischi.