Il 18 Giugno: a Villa York un evento speciale
Metti una bella giornata di sole, un prato, una tovaglia, del cibo e della buona compagnia: ecco il celebre pic nic. Una particolare forma di convivialità e di vita all’aria aperta che ogni anno viene celebrata con un’apposita giornata internazionale: quella del 18 giugno. Un appuntamento che a Villa York celebreremo in maniera unica come solo noi sappiamo fare: unendo la bellezza di questo momento con l’energia e il benessere di un allenamento dedicato. Per trascorrere una giornata tra armonia e serenità, un invito al benessere che non si esaurisca solo nella giornata del 18 giugno.
Origine e significato di questo evento
Le origini del pic nic non sono del tutto note e raccolgono probabilmente diverse tradizioni e usi nel mangiare all’aria aperta. Il termine è di origine francese (Pique-nique) e fa riferimento al periodo successivo alla Rivoluzione francese dove si diffuse il vero e proprio rito di andare a mangiare su un prato con la caratteristica che ogni ospite portava qualcosa da condividere. Un modo di aggregazione e di liberazione che è poi rimasto tale nei secoli e si è diffuso in tutto il mondo.
Per questo molto spesso le famiglie, ma anche i gruppi di amici, si danno appuntamento in un parco, ma anche al mare sulla sabbia, per stendere una tovaglia e trascorrere il proprio tempo libero in compagnia mangiando insieme.
La Giornata Internazionale del Pic Nic nasce con lo scopo di incentivare la vita all’aria aperta. L’uomo moderno passa troppo tempo in luoghi chiusi (casa, ufficio, centri commerciali, eccetera) privandosi del meraviglioso e benefico contatto con la natura. Per questo è stata istituita questa giornata e quest’anno cade perfettamente in un periodo storico davvero particolare e significativo. Veniamo infatti da mesi di reclusione forzata in casa dove anche il contatto con gli amici, i parenti e le persone care è stato vissuto spesso come un pericolo e con una prudente diffidenza che inevitabilmente ci ha impoverito tutti.
Vivere la giornata internazionale del Pic Nic 2021 significa quindi cogliere anche la bellezza dello stare in compagnia, di respirare quella socialità di cui tutti abbiamo tanto bisogno. Il tutto nei parchi e nei giardini delle nostre città, in luoghi freschi e accoglienti nei quali potersi concedere qualche ora di meritato relax. Il pic nic è infatti anche questa libertà e rottura dei ritmi quotidiani, regalando a sé stessi, ai propri figli e amici una giornata all’aria aperta durante la quale riposarsi, giocare, divertirsi, mangiare e stare bene. Ed è su queste prerogative che si fonda l’esclusivo appuntamento ed evento a Villa York.
L’appuntamento a Villa York per il Pic Nic Pilates&Postural Experience
L’appuntamento è per il prossimo 18 giugno a partire dalle 10:30 a Villa York dove si terrà il Pic Nic Pilates&Postural Experience. Sotto la guida di Rachele Ventura, Giulia Martinelli e Martina Pedone avremo moto di trascorrere una giornata insieme nella quale prendersi cura del proprio corpo e vivere un momento di convivialità condividendo il pranzo al sacco fornito direttamente da noi.
Durante il Pic Nic Pilates&Postural Experience verremo guidati attraverso gli esercizi del Pilates posturale, una disciplina eccezionale che offre diversi vantaggi sia per il corpo che per la mente. Dal punto di vista fisico, infatti, parliamo di una disciplina fenomenale sia per prevenire che per correggere molti dei problemi di naturale posturale cui oggi quotidianamente andiamo incontro. Lo stile di vita sedentario e abitudini scorrette maturate nel corso degli anni, sia durante l’orario di lavoro e di studio che quello di svago, hanno portato il nostro corpo a indebolire il tono muscolare e a sviluppare una postura non adeguata. Condizioni queste che creano le condizioni ideali per infortuni, dolori e un senso di pesantezza e fiacca che inevitabilmente genera anche fiacca dal punto di vista psicologico. Se trascurati, poi, questi problemi possono sfociare anche in patologie più serie in grado di invalidare anche i movimenti più semplici.
Il Pic Nic Pilates&Postural Experience è quindi l’occasione innanzitutto per prendersi cura del proprio corpo, ma anche di conoscere cosa fare per non ridurre questo lavoro a un evento sporadico. L’appuntamento del 18 giugno, infatti, non vuole essere fine a sé stesso, ma portare tutti coloro che vi prenderanno parte ad acquisire la consapevolezza della necessità di migliorare la propria postura, di come questa incida sulla forza, l’elasticità, la capacità respiratoria, la coordinazione, l’equilibrio, lo stress e un senso di benessere generale e di come il Pilates posturale sia l’allenamento perfetto da seguire per raggiungere questi obiettivi.
Stare bene è davvero possibile e il Pic Nic Pilates&Postural Experience è la dimostrazione di come ciò che per molti appare oggi lontano e impensabile è invece più vicino e accessibile di quanto si possa pensare. Villa York apre le porte per un evento unico che celebra la giornata internazionale del pic nic e che vuole essere un invito per tutti, grandi e bambini, a scoprire e riscoprire la bellezza della vita all’aria aperta, del contatto con la natura e della cura della dimensione fisica e animale che è alla base della serenità e della felicità di cui tutti, ogni giorno, abbiamo bisogno.
Per info e prenotazioni: 066570535